Programma qualità del latte 2021

La qualità del latte di bufala nel mondo della caseificazione è stata sempre misurata valutando, principalmente, la percentuale di grasso e di proteine e sicuramente non si è sbagliato perché effettivamente questi due parametri influenzano la percentuale della resa in prodotto (formaggio). Non vi è dubbio che la quantità di materia vendibile finale (il formaggio)…

Leggi tutto

Potenziali candidature per future Prove di Progenie

Anche in un periodo difficile come questo, l’attività sul campo dei nostri Esperti di Razza, e dei nostri Uffici non si fermano, cerchiamo di essere al fianco dei nostri soci per supportarli nel miglior modo possibile. Un delle attività, che richiede un enorme impegno sia da parte dei nostri soci che di tutto lo staff…

Leggi tutto

Controllo delle parentele e consanguineità – Uno strumento fondamentale per il successo dell’allevamento bufalino

La parentela rappresenta la probabilità di presenza di copie identiche dello stesso allele tra due esemplari derivanti da un antenato comune. La consanguineità è il prodotto dell’accoppiamento tra due animali che sono imparentati tra loro. Indica la percentuale di geni uguali che un individuo possiede perché i suoi genitori sono parenti. Il coefficiente di consanguineità…

Leggi tutto

Potenziali Madri Selezionate

27 gennaio 2021 Le potenziali madri selezionate sono tutti quei soggetti che rientrano nel miglior 5% della popolazione del libro Genealogico RIS Bufala per Indice Profittabilità (IP). Questi soggetti sono di estrema importanza per il miglioramento genetico della popolazione bufalina, considerando che proprio su questa parte di popolazione, si impostano le più importanti scelte aziendali.…

Leggi tutto

II Ciclo Prove di Progenie 2020-2021

Ris Bufala è  felice di presentare con l’auspicio di un Buono e Proficuo anno gli otto soggetti delle prove di progenie 2020-21. Di seguito alcune informazioni sui soggetti in ordine di alfabetico: FERNANDO DAL BORGO: Nipote per via paterna di Lucky da Izano. Soggetto che nonostante la giovane l’età esprime importanti caratteri da latte. Fernando…

Leggi tutto