RICERCA INNOVAZIONE E SELEZIONE

RIS Bufala è un Ente Selezionatore riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che opera nel territorio dell’Unione Europea. Come Ente Selezionatore si occupa principalmente del miglioramento genetico della Bufala, del benessere animale, della valorizzazione delle sue produzioni e più in generale di tutte le attività connesse all’allevamento bufalino.

LA STORIA

Chi eravamo ieri

Nel corso dell’anno 2014 il settore bufalino è posto alla gogna, scosso, da alcune inchieste giornalistiche legate al benessere degli animali e principalmente sulla gestione dei vitelli bufalini. Come capita in molti casi per colpa di qualche sprovveduto e grazie ad una comunicazione  incosciente è facile fare “… di tutta l’erba un fascio…” e così tutto il comparto bufalino, ingiustamente, va in difficoltà. Da questa principale criticità, la voglia di riscatto nata da un gruppo di mamme del territorio campano, il 9 novembre 2014 porta alla costituzione dell’associazione onlus denominata  “M’ama Buffalo Welfare Science and Technology” in breve M’ama Bufalo WST.

LA STORIA

Chi siamo oggi

Un altro momento storico e fondamentale per l’associazione è stato il passaggio da “M’ama Buffalo Welfare Science and Technology” a “Ricerca Innovazione e Selezione per la Bufala” avvenuto il 26 ottobre 2018. Con il cambio di denominazione RIS Bufala e le intervenute modifiche statutarie, l’associazione ha gettato le basi per richiedere il riconoscimento al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali  prima come Associazione Nazionale di Razza  per la gestione del Libro Genealogico della Bufala Mediterranea Italiana e poi come Ente Selezionatore nel rispetto del quadro normativo Europeo e Nazionale. Questo passaggio è stato fondamentale per andare incontro alle esigenze di una base allevatoriale che sempre con più forza chiedeva di essere parte attiva e protagonista del proprio mondo, senza voler delegare ad altre figure quello che di fatto gli spetta di diritto.

Sani principi

Mettere a sistema i più moderni principi di benessere animale nel comparto bufalino.

Rispetto delle norme

Fornire agli allevatori gli elementi di base per il rispetto delle norme.

Allevamento moderno

Al centro la bufala come essere sensiente in un giusto equilibrio con la natura ed il mondo produttivo.

TEMATICHE GLOBALI

Gli uffici di RIS Bufala sono in Campania, regione in cui la popolazione bufalina raggiunge presenze molto importanti, ma lo spirito con cui affronta le diverse tematiche della bufala sono globali.

RIS Bufala è testimonianza che in un mondo libero, democrazia, impegno, dedizione si può dare un contributo anche partendo da singoli aspetti specifici come il miglioramento genetico della bufala e si può arrivare ad un coinvolgimento in più larga scala dell’intera società toccando tematiche molto importanti sia sotto il profilo sociale che economico. RIS Bufala è una struttura dove il mondo allevatoriale bufalino costruisce il proprio futuro e traccia i propri obiettivi con la consapevolezza di essere un importante tassello. I contributi etici, morali ed economici che RIS Bufala mette a disposizione della società possono essere fruibili da tutti gli interessati, nel rispetto delle proprie prerogative.

RIS Bufala è socia fondatore di Synergy struttura che fornisce supporto tecnico per attività di tipo Genetico, Informatico e Zootecnico. L’Associazione è membro ufficiale dell’International Baffalo Federation (IBF), partecipa attivamente a tutti i Congressi Mondiali e Nazionali che affrontano tematiche nel settore bufalino. RIS Bufala è un organismo di interfaccia con i diversi Ministeri della Repubblica Italiana (Ministero dell’Agricoltura, Ministero della Salute, Ministero della Ricerca Scientifica, Ministero dell’Economia, Ministero dell’Interno, ecc.), con le diverse Associazioni Allevatori degli altri Paesi sia Europei che Extra Europei, con le Università, con le Strutture e gli  Organismi di Ricerca, di Rappresentanza e di Categoria. RIS Bufala pone al centro della sua mission la bufala e gli allevatori di bufala e chiunque volesse contribuire alle attività dell’associazione è bene accetto.